Cos’è il lutto?
La parola lutto deriva dal latino “lugere“ che significa piangere.
Per lutto s’intende la perdita fisica di una persona significativa con il carico emotivo che implica ed il periodo di tempo che la segue.
L'"elaborazione del lutto" consiste dunque nel lavoro di rielaborazione emotiva dei significati, dei vissuti e dei processi sociali legati alla perdita dell'"oggetto relazionale", ovvero della persona (parente o amico) con la quale si era sviluppato un legame affettivo significativo, interrotto dal decesso della stessa.
Il lutto non è, però, collegato solamente alla morte:
CONSULENZA PSICOLOGICA INDIVIDUALE, DI COPPIA, FAMILIARE. TIPOLOGIA D'UTENZA: ADULTI, ADOLESCENTI, TERZA ETA'
venerdì 30 agosto 2013
martedì 27 agosto 2013
domenica 25 agosto 2013
Lo Stress da Rientro: come fare a ricominciare dopo le vacanze
Lo Stress da Rientro è una vera e propria sindrome ed è determinata dalla tensione psicofisica che si innesca col finire delle vacanze. Si stima che un italiano su dieci ne soffra.
Il nome dello stress post-vacanza, in inglese, è Post-Vacation Blues, da "blue" che significa anche tristezza, depressione. A questo significato si riallaccia anche il nome dello stile musicale blues, originariamente canto di tristezza, dolore e angoscia quotidiana, diffuso tra le comunità nere americane in schiavitù. Tuttavia, è importante sottolineare come lo Stress da Rientro non vada confuso con ciò che viene diagnosticato come depressione.
Quali sono i sintomi più comuni?
Iscriviti a:
Post (Atom)