Tecniche di rilassamento e di gestione dello stress


Scritto da: Dott.ssa Sara Gentilesca

Le stimolazioni fisiche e psichiche che continuamente ci colpiscono, i ritmi incalzanti della vita quotidiana, le preoccupazioni che affollano la nostra mente portano ad un accumulo di tensione che spesso non riusciamo ad allentare. La conseguenza è una perdita della nostra naturale capacità di rilassarci, conducendo a ciò che viene comunemente definito STRESS.

D’altra parte, basta osservare un neonato mentre dorme o mentre giace in braccio per accorgersi come il suo corpo sappia rilassarsi e abbandonarsi. Sa usare l’alternanza tra rilassamento e contrazione muscolare, senza creare tensioni disfunzionali. Ciò significa che il nostro corpo sa come funzionare al meglio. Purtroppo, per ragioni culturali e soggettive queste naturali capacità che un tempo abbiamo posseduto vengo progressivamente meno.

La tecnica di autodistensione elaborata da Schultz, neurologo tedesco, ci consente di recuperare la nostra naturale capacità di rilassarsi, ristabilendo un equilibrio a livello psichico e fisico.

Training significa allenamento, cioè apprendimento graduale di una serie di esercizi particolarmente studiati e concatenati allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività cardiaca e polmonare, dell'equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.

Autogeno significa "che si genera da sé" e ciò introduce un’importante differenza tra questo metodo ed altre tecniche: alla persona viene riconosciuto un ruolo attivo. L’obiettivo è dunque quello di far sì il soggetto impari una serie di esercizi i quali, una volta acquisiti, possono essere adoperati in maniera autonoma e in diverse situazioni della vita quotidiana.

L’efficacia scientifica del Training Autogeno è stata dimostrata da numerose ricerche condotte fin dall'epoca della sua ideazione e, ad oggi, numerosi sono i campi di applicazione:
  • nella gestione delle emozioni, dello stress, dell’ansia 
  • nei disturbi del sonno 
  • nelle problematiche di carattere sessuale
  • nella dissuefazione dal fumo 
  • nel bruxismo 
  • nelle patologie con base psicosomatica (es. pressione alta, emicrania e cefalee muscolo tensive, asma, ulcera gastrica, eczema cutaneo, ecc.) 
  • nel miglioramento delle capacità di concentrazione e della memoria 
  • nella diminuzione della percezione del dolore 
  • nell’agevolazione del parto 
  • in ambito sportivo e in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione. 

Lungo il mio percorso di formazione mi sono specializzata nel campo del rilassamento e della gestione dello stress e, attualmente, mi occupo di insegnare queste tecniche attraverso corsi individuali e di gruppo finalizzati all'apprendimento del Training Autogeno e del Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacbson.

Se vuoi saperne di più puoi utilizzare questo spazio o la mia email personale per domande e approfondimenti.
Per prenotare una seduta di rilassamento chiama il 3421416394 o scrivi all'indirizzo email: saragentilesca@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento