giovedì 28 febbraio 2013

Come superare la paura di parlare in pubblico

Parlare in pubblico non è facile soprattutto se lo si fa raramente e farlo bene è ancora più difficile: bisogna prestare attenzione sia al nostro linguaggio verbale che al non verbale per avere l’attenzione prolungata di tutti.

A volte però il solo pensiero di essere al centro dell’attenzione può bloccare la persona che può avere paura di avere un blocco della performance, di perdere il controllo e stare male o di fare delle figuracce, oppure
può temere il giudizio altrui.

Paura di parlare in pubblico e attacchi di panico


Chi ha paura di parlare in pubblico ha spesso sintomi di panico vero e proprio quando è costretto all’esposizione; ha delle sensazioni corporee come il tremore (della voce, degli arti), tachicardia, aumento della sudorazione.

A seconda della paura sottostante la difficoltà di parlare in pubblico la sintomatologia può variare molto; possiamo generalizzare le paure in due macrocategorie:
paura di perdere il controllo: la persona può avere paura di bloccarsi e non riuscire più a parlare correttamente, di arrossire davanti agli altri, di svenire, di sudare troppo, di soffocare ecc… In genere chi teme di perdere il controllo può avere paura di stare male o di fare cose di cui potrebbe vergognarsi. E proprio come per chi soffre di attacchi di panico spesso la paura di perdere il controllo induce la persona a mettere in atto un tentativo di controllo e ascolto che a sua volta induce la perdita di controllo. Solitamente chi ha paura di perdere il controllo evita l’esposizione in pubblico e affronta solo se è costretto.
paura del giudizio degli altri: cosa penserà di me chi mi ascolta? E se giudicano il mio punto di vista in modo negativo? Il pensiero di essere esposto al giudizio altrui è un pensiero che può bloccare e che spesso caratterizza coloro che temono di parlare in pubblico. Parlare in pubblico è un’esposizione dei propri pensieri, delle proprie competenze e del proprio aspetto fisico: coloro che hanno scarsa fiducia nelle proprie capacità tendono a temere molto il giudizio altrui.

Come superare il timore di parlare in pubblico?


Ci sono delle persone che passano tutta la vita evitando esposizioni, rinunciando a dire le proprie opinioni, rinunciando a possibilità di carriera in virtù di tale paura.

Con le tecniche cognitivo-comportamentali è possibile focalizzare e costruire un’intervento specifico per superare la paura di parlare in pubblico attraverso l’utilizzo di strategie studiate ad hoc che conducono la persona a agire differentemente per sperimentare esperienze emozionali correttive.


“Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare”. Elbert Hubbard


Fonti: http://www.claudiariccardi.it/2012/12/come-superare-la-paura-di-parlare-in-pubblico.html

Nessun commento:

Posta un commento