sabato 7 settembre 2013

Consulenza psicologica online: vantaggi e limiti

La psicologia è una scienza giovane, ma che sempre di più si sta ritagliando un suo spazio negli usi della
popolazione italiana. Creare un servizio in rete dedicato alla consulenza psicologica vuol dire offrire un luogo di ascolto in cui sia possibile offrire una risposta agli interrogativi originati dal disagio e dalla sofferenza, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e tenendo conto dei cambiamenti negli stili di vita.

E’ infatti ormai dimostrato come sia possibile creare relazioni virtuali ed avviare, pertanto, terapie virtuali purché la persona direttamente interessata sia motivata e adatta ad avvalersi di questo tipo di servizio.

Durante una consulenza online lo psicologo garantisce la massima professionalità ed il rispetto delle norme indicate dal Codice Deontologico degli psicologi italiani. E’ un servizio approvato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi durante il quale lo psicologo è tenuto a garantire la privacy ai propri clienti e ad emettere regolare ricevuta fiscale, trattandosi di una Spesa Sanitaria detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

E’ allo stesso tempo importante specificare che essa non sostituisce la seduta in studio, perché non è consentito effettuare interventi psicoterapeutici, psicodiagnostici o riabilitativi; è piuttosto da considerarsi una richiesta di informazioni o di un parere professionale circa tematiche di interesse psicologico.

Una seduta via skype inizia solitamente con una mail, attraverso la quale si fissa un appuntamento online. Nel primo incontro si cerca di analizzare la domanda portata dal cliente e mettere a fuoco a quale bisogno occorre dare una risposta.
Spesso il proseguo della consultazione non può avvenire online, qualora le problematiche emerse risultino essere troppo delicate per trattarle a distanza e diviene pertanto necessario un contatto ravvicinato. Questa fase è cruciale proprio per questo motivo: occorre selezionare chi può beneficiare di questo supporto e chi invece no.
Si aprono quindi due strade: la presa in carico online, che avviene comunque su obiettivi a breve termine e limitati nel tempo, oppure la scelta di proseguire vis-à-vis.

Vanno comunque sottolineato quanto il servizio possa risultare efficace in numerosi casi e, in particolare, presenta i seguenti vantaggi:

  • Offre risposte specialistiche in tempi brevi
  • prevede spesso costi più contenuti; 
  • è più accessibile per chi ha difficoltà a gestire il tempo o gli spostamenti; 
  • offre la possibilità di conversare con uno psicologo quando si è impossibilitati a recarsi fisicamente in studio per malattia, orari di lavoro o per motivi di altro genere; 
  • consente di superare l’imbarazzo iniziale che talvolta si può avvertire trovandosi di fronte allo psicologo; 
  • può risultare la premessa per avviare una percorso psicologico in vivo successivo. 

Qualora desideriate prenotare una consulenza psicologica online e ricevere informazioni su costi e modalità potete contattarmi all'indirizzo email: saragentilesca@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento